scarico-sportivo-per-moto

Come pulire uno scarico sportivo per moto? Se lo chiede chi ha installato sulla sua moto uno scarico sportivo e teme che le operazioni di pulizia richiedano qualche accorgimento in più o l’impiego di strumenti particolari.

Ne parliamo qui, dando seguito a questi dubbi e fornendo informazioni precise sulla pulizia della scarico. Infine, offriremo qualche consiglio a chi vuole sostituire lo scarico con un modello sportivo.

In questa fase, introdurremo Motosound, punto vendita online affidabile per chi cerca terminali di scarico Suzuki per moto, ma anche Ducati, Yamaha, Honda etc.

Perché pulire regolarmente lo scarico sportivo

Prima di illustrare le tecniche più corrette per pulire uno scarico per moto è bene fornire una panoramica sull’importanza delle opere di pulizia.

Queste non possono essere disattese per tutta una serie di motivi. In primis, perché lo scarico sportivo è pensato certo per migliorare le prestazioni della moto, ma anche per fare bella mostra di sé. E’ un elemento anche estetico, e sarebbe un peccato se non potesse esprimersi come tale solo perché compromesso da sporcizia.

Un altro motivo risiede nell’impatto che proprio la sporcizia esercita sulle prestazioni dello scarico. Il riferimento è allo sporco più insidioso in quanto non immediatamente visibile: quello determinato dalla permanenza dei residui carboniosi all’interno dello scarico.

Infine, un motivo risiede anche nelle modalità di utilizzo della moto. Una certa opera di pulizia viene effettuato in automatico dallo scarico stesso, a mano a mano che svolge la sua consueta attività. Tuttavia, vi sono periodi in cui la moto rimane ferma o viene utilizzata di meno, e quindi è necessario intervenire in prima persona. Questa dinamica si verifica soprattutto durante il passaggio dai mesi freddi ai mesi caldi. Non è un caso che molti considerino marzo-aprile come i mesi più adatti alla pulizia. 

Come pulire (e manutenere) lo scarico

Dunque, come pulire lo scarico? Per rispondere a questa domanda è necessario, prima di tutto, tenere a mente due aspetti. Uno, lo scarico sottoposto a pulizia è a rischio microlesioni, dunque va prestata una certa cura nella scelta dei prodotti. Due, le procedure di pulizia possono variare in base ai materiali con cui lo scarico è realizzato. Alla luce di ciò, è bene operare una distinzione tra titanio, fibra di carbonio, acciaio.

  • Marmitta in titanio. Nel caso delle marmitte in titanio, è consigliato utilizzare un panno morbido e uno spray lubrificante multi-funzione. Il primo va passato dopo aver applicato il secondo. Tale operazione va eseguita anche sui tubi, se sono realizzati anch’essi in titanio.
  • Marmitta in fibra di carbonio. In questo caso, è bene evitare qualsiasi prodotto detergente e persino l’acqua. Va utilizzato un panno morbido, ma completamente asciutto. La medesima accortezza va praticata durante la pulizia del manicotto esterno.
  • Tubo di collegamento in acciaio. Se il tubo di collegamento è in acciaio (come avviene nella maggior parte dei casi) è possibile utilizzare uno sgrassatore riservato specificatamente ai contatti. Una volta applicato lo sgrassatore, si deve passare un panno morbido. E’ possibile procedere con uno strofinio vero e proprio, in modo da ottenere un gradevole effetto lucido.

Discorso simile per quanto concerne i collettori. Va utilizzato un detergente per contatti, da distribuire mediante un panno morbido. Tuttavia, in questo caso lo strofinio è sconsigliato.

Dove acquistare uno scarico sportivo per moto

Tra i dubbi che attanagliano coloro che vogliono acquistare uno scarico sportivo per moto vi è quello che suggerisce una certa difficoltà nelle operazioni di pulizia. Come abbiamo visto, queste non si differenziano dalle opere di pulizia degli scarichi normali. Dunque, via libera all’acquisto di uno scarico sportivo per moto.

A questo punto è lecito chiedersi: dove acquistare lo scarico sportivo? Il mercato è abbastanza caotico e pieno di venditori non esattamente trasparenti oppure poco forniti. Dunque, tagliate la testa al toro e affidatevi a quello che già oggi è il riferimento per i motociclisti di ogni ordine e grado: Motosound.

Mette in vendita scarichi sportivi di pregio, realizzati dai migliori brand. L’offerta è varia sicché copre quasi tutti i modelli in circolazione.

Vanta un servizio di assistenza impeccabile, che accoglie l’acquirente e lo accompagna verso il miglior acquisto possibile. Sullo sfondo, prezzi equilibrati e promozioni interessanti, come quella che abbatte il costo di spedizione se l’ordine supera i 349 euro. 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *