Chiunque possegga un sito vuole che questo aumenti il traffico delle visite via Google e, la prima cosa da fare, è una ricerca accurata delle keyword in modo da scoprire quelle che l’utenza, utilizza maggiormente sui motori di ricerca.
Per questa ragione Google mette a disposizione in modo del tutto gratuito, il suo Google Keyword Planner che analizza il range all’interno di quale volume si trova ma se si attivano campagne con Google Ads si potranno visualizzare esattamente quali sono i volumi di ricerca.

Non solo relativamente alle campagne Google Ads questo strumento risulta abbastanza efficace dal momento che è possibile trovare le keyword più aderenti al settore di interesse con ovvio aumento della capacità di indirizzare il traffico verso un certo sito.
In buona sostanza si potrà sfruttare in pieno le potenzialità di uno strumento che, in modo specifico e pratico, tutti possono utilizzare per centrare le migliori parole chiave atte ad indicizzare in modo ottimale il proprio sito. E tutto questo senza spendere un euro e compiendo questa indagine in modo del tutto autonomo e con immediate risposte.

Google Keyword Planner come funziona

Questo strumento dispone di due possibilità che sono le seguenti:

– trova parola chiave

La suddetta opzione consente di avere idee per parole chiavi utili per raggiungere l’utenza interessa ad un certo servizio o prodotto.

– ricevi volume ricerca e previsioni

Questa seconda opzione visualizza i volumi di ricerca nonché eventuali metriche storicizzate delle parole chiave indicate e possibili previsioni future.

Le funzioni cui sopra si possono usare in maniera autonoma ma è preferibile servirsi di entrambe per rendere questo aiuto ancor più determinante a raggiungere certi risultati.

Scopriamolo nel dettaglio

Trova parola chiave permette di immettere “parole, frasi o un URL correlati alla tua attività”. Infatti è praticabile l’inserimento di questi dati tutti insieme – massimo 3 – oppure singolarmente e Google riporterà un massimo di duemila suggerimenti. Ci sono altri strumenti che possono elaborare un maggior numero di suggerimenti ma solo Google Keyword Planner è gratuito e va più che bene per approntare una ottimale strategia di posizionamento.

Ricevi volume di ricerca e previsioni

In questo caso non si avranno consigli per parole chiave correlate ma si potranno vedere le impressioni, i clic e gli eventuali costi di una campagna promo su keyword che Google Ads sceglie, inclusa una stima di costi per il CTR e il CPC.

Questi dati sono indirizzati agli inserzionisti del sistema ma se si entra nella scheda Metriche storiche si potranno visualizzare i volumi medi di ricerca a 12 mesi delle tue parole chiave.

Poc’anzi abbiamo accennato che il tool non fa individuare i volumi precisi ma è possibile adoperare un escamotage per aggirare il blocco aggiungendo alcune keyword al piano inserendole manualmente nell’opzione Ottieni volumi di ricerca e metriche.
Altra possibilità è data dall’inserimento delle parole chiavi entrando nella sezione Idee per le parole chiave accertandoci di selezionare l’opzione corrispondenza esatta quando richiesto dal sistema.

Andando in alto a destra della parole chiave potremo notare, avendo impostato il CPC al massimo, le impressioni vicine alla media mensile effettiva dei volumi di ricerca.

Sicuramente con una relativa pratica, sarà possibile padroneggiare lo strumento Google Keyword Planner ricordando che è uno strumento gratuito, molto utile e facile da utilizzare

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