Gli orologi preziosi sono uno status symbol, ma per quanto costosi si possono quasi considerare alla portata di tutti o quasi. Esiste però una nicchia di esemplari con tirature limitatissime. È un mercato molto ristretto e ognuno degli esemplari ha un valore da capogiro e caratteristiche uniche.

Simboli di potere, di eleganza o semplicemente investimenti molto stravaganti per veri esperti di buon gusto vediamo quali sono i 10 orologi più costosi al mondo tra modelli rari, celebrativi ed esemplari d’epoca unici.

I 10 orologi più costosi al mondo

10) George Daniels Co-Axial Chronograph

Un pezzo unico che è stato battuto all’asta per una cifra di poco inferiore ai 520.000 euro nel 2012, questo orologio vanta un meccanismo ad altissima precisione con scappamento coassiale, che riduce il fattore di attrito fra le sue componenti, rendendolo stabilissimo nel tempo.

9) Bulgari Magsonic Sonnerie Tourbillon

Con un valore di 517.851 euro e una carcassa in oro e titanio finemente lavorata, è uno splendido orologio che vanta un tourbillon con un peculiare sistema di suoni sinfonico.

8) Ulysse Nardin Hannibal Minute Repeater Tourbillon

Dedicato al tema delle Guerre Puniche vanta sul suo quadrante la sagoma di un elefante in oro bianco, circondato da cavalieri e soldati a piedi, per un valore di 637.270 euro. Fra le sue caratteristiche c’è la suoneria che invece di 2 note ne produce 4, per richiamare il tema del Big Ben di Londra.

7) Audemars Piguet Royal Oak Grande Complication

Questo esemplare da 827.670 euro le sue complicazioni e le componenti interne rifinite a mano rappresenta uno dei meccanismi più precisi al mondo, con indicazioni astronomiche, suoneria e misurazione di tempi brevi.

6) Franck Muller Aeternitas Mega 4

Un vero gioiello dell’altra meccanica di precisione, vale 2 milioni di euro e contiene 1483 componenti e 36 complicazioni, tra cui un calendario preciso per 1000 anni, il retro in vetro di zaffiro e un tourbillon sul quadrante molto elegante, elementi che lo rendono unico e inimitabile e che giustificano tutto il suo valore.

5) Patek Philippe 5004T

È una rarissima versione in titanio da 3.325.000 euro del celeberrimo Patek Philippe 5004, un pezzo unico realizzato esclusivamente per una vendita all’asta.

4) Louis Moinet Meteoris Collection

Un orologio inimitabile in tutti i sensi, perché ne esistono 4 esemplari al mondo ed è stato battuto per 3,9 milioni di euro. Impossibile da copiare, nei suoi meccanismi incorpora parti di meteoriti e pietre provenienti dallo spazio profondo, ognuno degli esemplari con componenti differenti.

Deve parte del suo valore al fatto che un pezzo di meteorite viene valutato fino a 15 volte di più dell’oro.

3) Patek Philippe 1518 in acciaio

Patek Philippe 1518 in acciaio con i suoi 9,9 milioni di euro rappresenta uno dei soli 4 esemplari prodotti ed è stato battuto all’asta di Philipps Ginevra nel 2016. La sua peculiarità è quella di essere il primo orologio in acciaio dotato di calendario perpetuo e cronografo.

2) Rolex Daytona Paul Newman

Fra storia, leggenda e precisione assoluta del marchio Rolex, questo orologio da 15,1 milioni di euro è il regalino che Paul Newman ricevette dalla moglie e che sul retro riporta una semplicissima incisione che recita “Drive Carefully, Me“, per la corsa di Daytona.

Fu acquistato all’asta di Phillips a New York da un anonimo ed è al tempo stesso un meccanismo incredibilmente preciso di uno dei marchi più importanti in assoluto e un cimelio del ‘900.

1) Breguet Grande Complication Marie-Antoinette

Il valore di questo importantissimo orologio è semplicemente da capogiro, anche per un multimiliardario, perché con i suoi 28 milioni di euro e 3 anni di lavoro per la casa Breguet che lo ha ricostruito in una versione nuova è il più costoso in assoluto.

La sua storia originaria risale al 1782, quando l’orologiaio Breguet riceve l’ordine dall’amante di Maria Antonietta di realizzare un modello unico, con tutte le complicazioni del tempo possibili, un lavoro che a suo tempo ha occupato quali tutta la vita dell’artigiano, che lo ha consegnato nel 1827.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *