Le sedie ergonomiche rappresentano la soluzione ideale per chi deve rimanere seduto per molte ore. Pratiche e disponibili in numerosi varianti di modelli e colori, permettono al nostro corpo di assumere una posizione adeguata, rispettando la sua naturale morfologia.
Rimanere fermi per molte ore in una posizione sbagliata può causare numerosi problemi a carico della colonna vertebrale. Mal di schiena, dolori lombari ma anche torcicollo e indolenzimenti possono turbare il normale benessere della vita quotidiana.
Le moderne sedie ergonomiche, adattandosi alle dimensioni e alla corporatura dell’utente, aiutano a prevenire il disagio causato dalla sedentarietà, migliorando al tempo stesso le prestazioni lavorative e riducendo le assenze dal lavoro a causa di infortuni e malattie. Non trascuriamo inoltre i vantaggi dal punto di vista estetico: questi complementi d’arredo aggiungono un tocco di moderna eleganza a qualsiasi ambiente lavorativo.
Cos’è una sedia ergonomica?
Prima di elencare i diversi benefici apportati dall’utilizzo di queste comode sedute, è necessario comprendere cosa sono esattamente le sedie ergonomiche.
Chi lavora dietro a una scrivania lo sa bene, spesso si rimane seduti a lungo nella stessa posizione, davanti al PC. Questa abitudine è decisamente errata in quanto sarebbe necessario alzarsi frequentemente per sgranchire gambe e braccia. Il problema però è che spesso, soprattutto nelle giornate più impegnative, ci si dimentica di farlo. Questo comportamento impone alle articolazioni uno stress non indifferente: il risultato è un aumento delle infiammazioni a carico della schiena e della possibilità di incorrere in lesioni dettate dall’utilizzo delle comuni sedute da ufficio.
Le sedie ergonomiche non sono le classiche poltrone dotate di ruote e altezza regolabile. I nuovi modelli infatti puntano il focus su un nuovo concetto: ergonomia. Il corpo si trova in una posizione semi-inginocchiata, con il peso che grava sui glutei ma anche sulle ginocchia e gli stinchi. La posizione a 135° permette di rimanere comodamente seduti senza però andare a comprimere eccessivamente la porzione spinale.
Quali sono i vantaggi delle sedie ergonomiche?
-
Eliminano il dolore
Una sedia ergonomica, come abbiamo evidenziato, possiede la straordinaria capacità di adattarsi alla naturale morfologia della schiena, rispettando alla perfezione l’arco della curvatura lombare. In questo modo, i muscoli lombari sono soggetti a uno sforzo e una pressione minori.
2. Migliorano la postura
Una postura sbagliata può causare dolori e infiammazioni varie. L’utilizzo di una seduta ergonomica invece permette di rimanere in una posizione che prevede un’efficace apertura dell’anca. I fianchi sono quindi alleggeriti e il corpo riesce a trovare, in modo naturale e non forzato, un perfetto allineamento tra collo, spalle e schiena.
3. Aumentano il comfort
La seduta confortevole regala un’immediata sensazione di benessere.4. Regalano benessere agli organi interni
Uno dei vantaggi insospettabili delle sedie ergonomiche è la capacità di migliorare la salute delle vie respiratorie, dell’apparato digerente e della circolazione grazie al mantenimento della postura corretta.
5. Aumentano la produttività
Un mal di schiena cronico impedisce di lavorare serenamente.6. Migliora la resistenza muscolare
La sedia ergonomica distribuisce in modo uniforme il peso corporeo sull’apparato osteo-articolare. Questa azione da una parte determina la presenza di una minore pressione sui muscoli, dall’altra invece ne stimola la resistenza e li rinforza, grazie alla stimolazione continua della zona addominale.
7. Belle da vedere, semplici da utilizzare
Le sedie ergonomiche spesso sono dei piccoli gioielli di design. Semplici da usare e da spostare, regalano un tocco di moderna efficienza ed eleganza a qualsiasi ufficio.