Pozzi neri e fosse biologiche sono fognature statiche utilizzate nel caso di condomini e abitazioni isolate, quindi tutti quegli edifici non collegati alla rete fognaria pubblica. Chi possiede un pozzo nero o una fossa biologica, soprattutto proprietari di case in campagna isolate dai centri abitati, potrebbe domandarsi ogni quanto è bene pulire queste importanti cisterne. Non farlo, infatti, potrebbe non solo essere poco igienico, ma anche dannoso per l’ambiente e per la salute degli esseri umani.

Ecco perché tante persone si danno un gran da fare per pulire e svuotare pozzi neri e fosse biologiche prima che il loro contenuto si riversi nell’ambiente.

Ogni comune d’Italia ha le sue ditte esperte in spurghi pozzi neri e fosse biologiche, ma chi abitasse nella provincia di Monza e della Brianza e avesse bisogno di una ditta specializzata nella pulizia di fosse biologiche e pozzi neri, può rivolgersi in tutta sicurezza a un pronto intervento spurghi a Brugherio.

Pronto intervento spurghi: quando chiamarlo 

Solitamente, per svuotare e pulire la fossa biologica o pozzo nero della propria abitazione non collegata alla rete fognaria, sarebbe consigliabile rivolgersi a un pronto intervento spurghi almeno una volta l’anno.

Le fosse biologiche, infatti, a lungo andare, dopo aver raccolto i rifiuti provenienti dalle abitazioni per mesi e mesi, si riempiono di liquami e col tempo potrebbero riversare questi liquami e altre sostanze nell’ambiente contaminandolo pericolosamente.

Stiamo parlando di cisterne che non sono collegate alla rete fognaria, quindi si tratta di recipienti sotterranei sprovvisti di canali di flusso. Proprio per questa ragione i pozzi neri hanno bisogno di essere svuotati prima che si riempiano. Per svuotarli correttamente senza andare incontro a problemi che possano avere un drastico impatto ambientale, è sempre meglio affidarsi a un servizio di pronto intervento spurghi ed effettuare operazioni di pulizia e svuotamento almeno una volta l’anno.

Queste operazioni di spurgo non vanno effettuate solo quando il pozzo nero o la fossa biologica sono pieni, ma anche come semplici interventi di manutenzione ordinaria per avere la certezza che i serbatoi sotterranei funzionino sempre correttamente.

Cosa fare in caso di operazioni di pronto intervento spurghi

Dopo lo svuotamento annuale di pozzi neri e fosse biologiche deve sempre seguire un’accurata procedura di pulizia interna del serbatoio e la riparazione di eventuali danni che possono essere stati causati dai macchinari in fase di svuotamento della cisterna.

Successivamente è fondamentale trasferire i liquami pericolosi che erano contenuti nel pozzo nero in apposite discariche specializzate nello smaltimenti di liquami nocivi. Un privato non potrebbe mai sostenere un’operazione del genere e garantire il massimo livello di sicurezza ambientale, per questo ci si affida a ditte attive nel campo del pronto intervento spurghi. Se abitate nella provincia di Monza e della Brianza e aveste bisogno di una ditta specializzata nella pulizia di fosse biologiche e pozzi neri, potete rivolgervi in tutta sicurezza a un pronto intervento spurghi a Brugherio.

Il servizio di pronto intervento spurghi a Brugherio è da anni il punto di riferimento costante per lavori di vuotatura fosse biologiche, stasature e disotturazioni scarichi bagno e cucina e per aspirazione pozzi neri. Per richiedere un preventivo per servizi di pronto intervento spurghi a Brugherio potete chiamare il numero 334.3066141. Verrete immediatamente messi in contatto con dei professionisti della vuotatura fosse biologiche le quali, ricordiamo, andrebbero pulite e svuotate almeno una volta l’anno.

Pronto intervento spurghi non solo una volta l’anno 

Ovviamente i pozzi neri e le fosse biologiche devono essere svuotati con frequenza proporzionale alla quantità di liquidi gestita. Il consiglio è di svuotarli e pulirli almeno una volta l’anno, ma se i serbatoi gestiscono grandi quantità di liquidi, è sempre meglio monitorarli per capire quando agire nel rispetto dell’ambiente.

Alcuni pozzi neri e fosse biologiche potrebbero avere bisogno di essere svuotati più spesso di una volta l’anno.

È inoltre fondamentale monitorare con accuratezza il livello dei liquidi, sia nel caso delle fosse biologiche che dei pozzi neri, evitando un sovraccarico all’interno per il quale i liquidi potrebbero uscire inquinando l’ambiente. Questo non dovrebbe mai accadere. Se accadesse potrebbero verificarsi infiltrazioni alla falda acquifera con conseguente contaminazione della rete idrica. Per evitare che accadano episodi di questo tipo rivolgetevi a un pronto intervento spurghi di qualità. Chiamate il numero 334.3066141 e verrete immediatamente messi in contatto con dei professionisti della vuotatura fosse biologiche.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *