Otorino a Molfetta

L’otorino, o otorinolaringoiatra si occupa di prendersi cura della zona dell’orecchio, del naso e della gola: questi sono i tre organi principali di cui si occupa. Quando si cerca uno specialista però, soprattutto online, ci si trova davanti ad un elenco di nomi di professionisti e senza un passaparola può essere complicato scegliere il medico giusto. Il Dott. Paolo Petrone otorino a Molfetta opera nel settore da molti anni ed è il professionista giusto che può affiancarsi a te nelle tue terapie legate alla zona del naso, dell’orecchio o della gola.

Di cosa si occupa l’otorino Paolo Petrone a Molfetta

La salute è un bene prezioso e va preservato. Con il suo studio vicino Molfetta, l’Otorino Paolo Petrone opera trattando patologie acute o croniche legate alle zone precedentemente citate; durante la visita si svolgerà prima una normale intervista in cui il paziente racconterà i sintomi, eventuali cure fai da te già affrontate o sotto la supervisione del medico di famiglia e altri dettagli della propria storia clinica. Una volta raccolti tutti i dati il medico inizierà una vera e propria visita fisica, eventualmente prescrivendo anche esami aggiuntivi qualora lo ritenesse necessario.

La diagnosi può arrivare già dopo la prima visita, oppure confrontando la visita e incrociandola con gli esiti degli esami richiesti. A quel punto potrai avere una terapia ad hoc e iniziare a stare meglio ottenendo benefici già dopo pochi giorni.

Quali patologie tratta un otorinolaringoiatra?

Puoi rivolgerti ad un otorinolaringoiatria per il trattamento di diverse patologie; tra le più comuni troviamo le allergie respiratorie e le apnee notturne, l’acufene e le adenoidi, la deviazione del setto nasale ma anche disturbi del sonno, polipi nasali e reflusso gastroesofageo. Ovviamente si occupa anche di problemi di udito e sordità senza dimenticare tutto ciò che riguarda tonsille, emicrania, nevralgie e problematiche di equilibrio come la labirintite.

Perché rivolgersi al Dottor Paolo Petrone: i servizi offerti

Il dottor Paolo Petrone, specializzato in otorinolaringoiatria, è un vero punto di riferimento a Molfetta e nelle zone limitrofe. Il medico chirurgo specializzato, offre prestazioni ambulatoriali prestando particolare attenzione alle esigenze dei propri pazienti e offrendo anche un approccio molto empatico, soprattutto con soggetti più fragili.

Le attività che svolge sono quella ambulatoriale, dove tratta patologie vestibolari e dell’orecchio offrendo supporto non solo agli adulti ma anche in ambito pediatrico; si occupa poi di attività chirurgica offrendo interventi specializzati nel settore dell’oncologia legata al tratto orecchio-naso-gola.

Non si tratta solo di un medico che offre diagnosi o interventi ma anche un punto di riferimento studentesco: si occupa infatti di formare i medici del futuro con una docenza universitaria presso l’Università di Bari ma tiene lezioni anche in alte università prestigiose sparse per l’Italia come Bologna, Catania, Cagliari, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Torino e Verona arrivando persino a Madrid!

Il cuore del Dottor Petrone non conosce limiti e grazie al suo ruolo di responsabile dell’associazione Onlus “Nonno Ascoltami!” offre anche assistenza benefica, proponendo promozioni e prevenzione gratuita per chi ha problemi di udito. Infine ti consigliamo questo medico perché è al passo con i tempi, tanto da essere fortemente impegnato nella ricerca scientifica.

Quando dovresti contattare un otorino?

Sono tre i casi principali in cui spesso l’otorino riceve le chiamate: un calo dell’udito, in caso di acufene o quando si ha la sensazione di avere l’orecchio pieno.

Partiamo dal calo dell’udito: quando si inizia a sentire meno, è importante correre ai ripari. Rivolgersi ad uno specialista indipendentemente dall’età può portare alla luce le cause e non devi pensare che l’unica soluzione sia l’apparecchio acustico, spesso ci sono alternative che possono aiutarti a ripristinare un po’ l’udito e quindi a migliorare la tua qualità di vita.

Un altro caso importante in cui è necessario rivolgersi ad uno specialista ed evitare il fai da te è quando si ha una sensazione di orecchio pieno, il tappo di cerume è comune tanto nei bambini quanto negli adulti soprattutto dopo problematiche di salute che hanno coinvolto catarro e bronchi. L’orecchio intasato non va pulito con cotton fioc perché potrebbe peggiorare la situazione; sconsigliamo anche l’uso di conetti di cera fai da te. La scelta migliore è rivolgersi ad un professionista che potrà analizzare la situazione e quindi fornire un servizio di pulizia e rimozione tappo professionale e sicuro, evitandoti danni permanenti all’orecchio.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *