La sicurezza sul lavoro è un tema importante e complesso. Per giunta, è ben disciplinato dalla normativa italiana, con tutto ciò che ne consegue per la mola di doveri in capo al datore di lavoro. Tra questi spicca la corretta gestione degli abiti da lavoro.
Ne parliamo qui, descrivendo gli obblighi in tema di abiti da lavoro e approfondendo un aspetto spesso ignorato, quello del lavaggio.
Infine, introdurremo una risorsa per le aziende, TL Divisione Tessile, punto di riferimento per il lavaggio indumenti da lavoro professionale.
Abiti da lavoro, un presidio fondamentale
La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo n.81 del 2008, anche noto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
La norma stabilisce l’obbligo di fornire i lavoratori di abiti consoni all’attività che è chiamato a svolgere, e finalizzati alla riduzione dei rischi per la salute e per la sicurezza. Ovviamente, tale obbligo coinvolge solo specifici ambiti, ossia quelli che comportano un certo grado di pericolo – i lavori “da ufficio” sono quindi esclusi.
Sono abiti di lavoro, per esempio, le giacche e gilet ad alta visibilità, anche detti “casacche catarifrangenti”, il cui scopo è segnalare la presenza del lavoratore nei contesti in cui ciò risulta necessario (es. nei cantieri in strada). Sono abiti da lavoro le divise dei vigili del fuoco, che presentano un carattere almeno parzialmente ignifugo. Stesso discorso per gli scafandri indossati dai tecnici di laboratorio e dagli infermieri chiamati a operare in contesti in cui circolano batteri e virus.
Rispettare gli obblighi riguardanti gli abiti da lavoro significa proteggere i lavoratori, ridurre o azzerare il rischio infortuni, preservare la produttività. Significa anche evitare spiacevoli sanzioni, che comportano il pagamento di multe salate e prevedono addirittura l’arresto.
Perché il lavaggio degli abiti da lavoro è fondamentale
Se l’obbligo di dotare i dipendenti dei più consoni abiti da lavoro è ben conosciuto e tutto sommato rispettato, lo stesso non si può dire di uno degli aspetti solo all’apparenza collaterali ma in realtà fondamentali: la manutenzione e il lavaggio.
Gli abiti da lavoro vanno incontro a usura abbastanza rapidamente, specie se destinati ad attività impegnative. Si sporcano, e dalla sporcizia può scaturire una perdita di performance. Da qui, e dalla necessità di preservare la dignità del lavoratore, l’obbligo di procedere con lavaggi frequenti.
Ma c’è lavaggio e lavaggio. Ed è proprio qui che molti datori di lavoro “cascano”. E’ frequente infatti che gli abiti di lavoro siano sottoposti a procedure di lavaggio ordinarie, destinate ai capi di tutti i giorni. In tal modo, si corre il rischio di non pulirli a dovere, di accelerare il processo di usura e persino di rovinarli.
Non è un dettaglio di poco conto. Un abito da lavoro non più performante, espone il datore di lavoro a conseguenze normative e, soprattutto, il lavoratore a rischi per la sua salute. La questione è etica, ma anche economica. Se il rischio di infortuni aumenta, aumenta anche il rischio di andare incontro a drastici cali della produttività.
A chi rivolgersi?
L’unica soluzione è affidarsi a una ditta specializzata in lavaggio professionale di abiti da lavoro. Solo in questo modo si preserva l’integrità dei capi e quindi si garantisce la sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti.
A chi rivolgersi nello specifico? La migliore soluzione è TL Divisione Tessile.
Da decenni punto di riferimento per le imprese che hanno a cuore la sicurezza sul lavoro, vanta un lungo know-how, maturato nel corso di più generazioni. Eroga un servizio di lavaggio abiti da lavoro impeccabile, che rispetta i tessuti e preserva le prestazioni.
Copre una vasta gamma di abiti, dagli antiacidi agli antistatici, dagli ignifughi agli antibatterici.
Spicca per la rapidità e per un grado di efficienza elevato, merito tra le altre cose dell’impiego di un sistema di tracciabilità. Tutto ciò va a vantaggio dei datori di lavoro, in quanto comprime i tempi di consegna.
TL Divisione Tessile eroga anche un servizio di noleggio, garantendo alle imprese la possibilità di rispettare le norme sulla sicurezza sul lavoro a un costo più sostenibile rispetto alla spesa prevista in caso di acquisto.
La ditta opera in un’area molto vasta, che comprende le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.