Migliorare le prestazioni delle Ducati Monster si può. Anzi, è il desiderio di molti appassionati motociclisti, certo consapevoli della qualità della propria Monster ma anche delle sue potenzialità, del suo margine di miglioramento. E d’altronde praticare il tuning sulle Monster significa liberare il loro carattere più recondito, che suggerisce una spiccata aggressività e una irresistibile vocazione sportiva.
Ne parliamo qui, approfondendo soprattutto le Monster più amate, quelle degli anni Novanta e Duemila, per poi passare ai consigli pratici. Chiuderemo con un focus sugli scarichi artigianali, elementi in grado di far compiere il salto di qualità alle due ruote, e qualche consiglio per acquistare il miglior scarico artigianale per Ducati Monster.
Una panoramica sulle ducati Monster
Le Ducati Monster fanno riferimento a una serie che ha cambiato il panorama motociclistico urban, alimentando la passione dei motociclisti e riportando il marchio ai fasti di un tempo.
Le Monster si caratterizzano per il telaio esposto, dunque fanno parte della categoria naked. Allo stesso tempo, spiccano per il design aggressivo ma snello, per le prestazioni elevate ma che di media non precludono la guida ai meno esperti.
La prima Monster ha fatto il suo esordio nel 1993, e ad essa sono seguiti modelli in grado di innovare ma anche di rispettare lo spirito originario. Ecco una panoramica dei più iconici (in ordine di uscita).
- Ducati Monster 900. Primo modello di Monster, Con il suo motore bicilindrico a L da 904 cc, era rinomata per le sue prestazioni e il carattere sportivo. Ha definito lo standard per le future Monster, coniugando potenza, stile e agilità in un pacchetto equilibrato.
- Ducati Monster 600. Introdotta a metà degli anni Novanta, era apprezzata per la sua maneggevolezza, per la capacità di trasferire tutta la potenzialità della Monster 900 in un contesto più urban.
- Ducati Monster 750. La Monster 750, anch’essa introdotta negli anni Novanta, era una scelta intermedia, a beneficio di coloro che desideravano più potenza rispetto alla 600, ma senza raggiungere livelli di sfida della versione più potente. Con un motore da 748 cc, garantiva comunque una guida vivace e reattiva.
- Ducati Monster S4. Uscita nel 2001, questo modello prendeva ispirazione dalle Monster da gara, dunque si caratterizzava per le prestazioni molte elevate e per un livello di sfida impegnativo.
- Ducati Monster 620. Lanciata nei primi anni Duemila, ha apportato diverse innovazioni, tra cui l’iniezione elettronica del carburante e il sistema di frenata ABS. Con un motore da 618 cc, coniugava prestazioni tipiche di una Ducati Monster con un basso consumo di carburante. Era una moto versatile, adatta alla città come alle strade extraurbane più impervie.
- Ducati Monster 1000. Modello di punta delle Monster, si caratterizza per una potenza significativa, a cui fa da contraltare un livello di sfida medio-bassa. Perfetta per chi vuole coniugare alte prestazioni e guida in città.
- Ducati Monster 695. Tra i modelli più popolari delle Monster, la 695 appare come una riedizione più potente e moderna della 626. In generale, offre un ottimo compromesso tra potenza e facilità di guida.
Come valorizzare le Ducati Monster
Passiamo ora al nocciolo del discorso, ovvero alle best practices per migliorare le prestazioni delle Ducati Monster.
Tutto sta nello stabilire con largo anticipo gli obiettivi. Questi possono riguardare l’accelerazione, la velocità massima e la manggevolezza.
Se volete migliorare l’accelerazione, fate installare dal vostro meccanico di fiducia un filtro aria aftermarket, accompagnandolo se possibile con uno scarico artigianale.
Se il vostro scopo è aumentare la velocità massima, fate installare un kit trasmissione (catena corona pignone) specifico.
Infine, se puntate alla maneggevolezza, affidatevi a una coppia di ammortizzatori ad hoc e a pneumatici di tipo sportivo.
Tutto ciò, al netto delle pratiche manutentive. Queste comprendono la corretta gestione dell’olio e dei filtri (sostituzione ogni tot km), l’ottimizzazione regolare della catena di trasmissione e altro ancora.
Il segreto per migliorare le prestazioni delle Ducati Monster
Ma c’è un “trucco” per migliorare in fretta e in maniera sicura le prestazioni delle Ducati Monster (come di qualsiasi altra moto del resto). Installare uno scarico sportivo aftermarket, quindi non di serie, se possibile artigianale.
Gli scarichi sportivi aumentano la velocità di espulsione dei fumi, dunque consentono alla moto di sfruttare il carburante in modo più efficiente, con ovvie ripercussioni per la potenza effettiva. Sempre in virtù di questa dinamica, cagionata da una particolarissima conformazione interna, gli scarichi sportivi consegnano alla moto una timbrica diversa, più alta e aggressiva, carica di personalità.
E gli scarichi sportivi artigianali? Semplice, oltre a garantire gli stessi vantaggi degli sportivi standard, per giunta in misura maggiore, si caratterizzano per un design unico, frutto dell’estro e della cura al dettaglio dei progettisti. Insomma, trasformano la moto in un pezzo unico, che genera invidia e ammirazione.
Dove acquistare gli scarichi sportivi artigianali per Ducati Monster? Il consiglio è di fare riferimento al produttore e rivenditore italiano: Roadsitalia, che è uno dei pochi negozi che non si limita a vendere, ma produce anche. In virtù di ciò, taglia la filiera, riduce i costi e riesce a proporre ai suoi clienti prezzi da outlet. Insomma, con Roadsitalia, il rapporto qualità prezzo raggiunge livelli straordinari.