corso-di-programmazione-cad-cam

Frequentare un corso di programmazione CAD/CAM consente di acquisire le competenze tecniche necessarie per potersi approcciare con successo al mondo della programmazione assistita da computer. Accademia dell’Innovazione, un’azienda impegnata nella formazione online professionalizzante, offre percorsi formativi specifici mirati a comprendere al meglio il sistema di programmazione CAD/CAM.

Esploriamo il corso di programmazione CAD/CAM proposto da Accademia dell’Innovazione e le varie opportunità lavorative offerte.

Il corso di programmazione CAD/CAM di Accademia dell’Innovazione

Il sistema di programmazione CAD/CAM rappresenta un insieme di istruzioni e comandi specifici utilizzati per interagire e controllare il software CAD/CAM. Tale sistema consente agli utenti di creare, modificare e gestire i modelli tridimensionali (CAD) e di generare i percorsi di lavorazione per le macchine utensili (CAM) utilizzate nella produzione industriale.

Il corso di programmazione CAD/CAM di Accademia dell’Innovazione permette ai frequentanti di imparare ad utilizzare autonomamente questi software. Il percorso di formazione si divide in due fasi:

  • la prima, più teorica, è incentrata sull’apprendimento del CAD e consente di conoscere l’area grafica, le funzioni del disegno 2D e i modelli 3D del software;
  • la seconda, basata sulla lavorazione tornio-fresa su CAM, fornisce conoscenze più pratiche in merito alle lavorazioni, attraverso l’utilizzo di macchine e software specifici.

Al termine delle lezioni, il corsista possiede le conoscenze necessarie per operare in autonomia sul software CAM, partendo da un progetto definito e riuscendo a programmare lavorazioni complesse su figure 2D e 3D. Il corso prevede anche delle esercitazioni individuali, che permettono di mettere in pratica ciò che è stato appreso durante le lezioni.

Corso di programmazione CAD/CAM: a chi è rivolto?

Il corso di programmazione CAD/CAM di Accademia dell’Innovazione è adatto agli operatori e programmatori CNC che vogliono sviluppare e ampliare le proprie conoscenze di base per poter compiere lavorazioni complesse, utilizzando strumenti e software avanzati.

Per prendere parte al corso è richiesta una conoscenza della meccanica di base ed è anche necessario disporre di un computer discretamente performante. L’utilizzo di software di modellazione 3D richiede infatti risorse hardware specifiche, che consentano al programma di operare in modo fluido e senza intoppi.

Occorre sottolineare che il corso CAD/CAM di Accademia dell’Innovazione può essere seguito online e in diretta, nel weekend o alla sera, permettendo così agli studenti lavoratori di conciliare la formazione con i propri impegni quotidiani. Questo dimostra l’impegno dell’azienda nel garantire l’accessibilità e la qualità della formazione offerta.

Perché conoscere il linguaggio di programmazione CAD/CAM

La conoscenza di questo specifico linguaggio di programmazione si rivela cruciale per l’automatizzazione dei processi di produzione industriale più complessi e per tutti i professionisti che desiderano sfruttare appieno le potenzialità dei software CAD/CAM.

Al termine del corso di programmazione CAD/CAM di Accademia dell’Innovazione, lo studente diventa un programmatore CAM con competenze di tornitura e fresatura, in grado di lavorare sia in ufficio, sia a bordo macchina.

Il programmatore CAM rappresenta una figura professionale molto richiesta nel mondo del lavoro, il che si traduce in opportunità di carriera più ambiziose e redditizie: lo stipendio di un programmatore CAM parte da una base ipotetica di 1.300 euro e può arrivare a superare i 2.000 euro al mese, in base alle dimensioni dell’azienda, alla complessità delle mansioni ricoperte e alle competenze effettive del programmatore.

Accademia dell’Innovazione offre dunque un percorso formativo completo e aggiornato, che consente ai corsisti di acquisire le abilità e le competenze più richieste nel mercato del lavoro attuale. Grazie ad un team di docenti competenti e specializzati, gli studenti hanno l’opportunità di apprendere direttamente da esperti del settore, che condividono la propria esperienza pratica e offrono un supporto qualificato durante l’intero percorso formativo.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *