olio-per-capelli

L’olio per capelli è il segreto per ottenere una capigliatura sana, lucente e rinforzata. Infatti, l’uso costante dell’olio favorisce l’elasticità del fusto e il benessere delle cuticole. Non a caso, l’olio per capelli viene utilizzato da secoli per nutrire e rinforzare i capelli, nonché per donare loro una lucentezza naturale e un aspetto voluminoso.

Tuttavia, non tutti gli oli sono uguali e usarne uno sbagliato può peggiorare una situazione già compromessa. Bisogna prestare particolare attenzione ai polimeri, ovvero degli ingredienti chimici che donano una parvenza di efficacia ma non appena si lavano i capelli sparisce l’effetto. E come se ciò non bastasse, si formano dei depositi sul cuoio capelluto che vanno a soffocare i bulbi piliferi. Nonostante ciò, ci sono diverse buone marche di olio per capelli disponibili sul mercato.

Alcune delle marche più popolari includono l’olio per capelli di L’Oreal, quello di Kerastase e quello di Ouai, sebbene il miglior olio ristrutturante per capelli + moroccanoil sia quello che meglio aderisce ai nostri capelli. Non a caso, ogni marca ha i suoi ingredienti unici e può essere scelta in base alle esigenze specifiche della chioma.

In quale modo l’olio agisce sui capelli?

Quando l’olio per capelli è 100% naturale comprende vitamine e antiossidanti che aiutano a nutrire i capelli e a migliorare la loro struttura. Di solito, il prodotto viene steso come trattamento pre-shampoo ma anche come trattamento post-shampoo o come prodotto per styling. L’uso regolare di olio per capelli può migliorare la salute dei capelli, ridurre la rottura e migliorare la lucentezza.

Prima di tutto, nutre i capelli perché li mantiene idratati. Inoltre, agisce come collante nel punto di rottura, impedendo di fatto che ciò avvenga. Donando rinforzo ai capelli, li rende maggiormente elastici e, di conseguenza, meno soggetti alla rottura.

Ma agisce anche sui capelli già danneggiati, poiché li ripara dagli strumenti a caldo e riduce i danni causati da agenti esterni come il sole, il vento e la pioggia. Difatti, crea una sorta di barriera contro la quale si vanno a infrangere gli effetti dannosi di questi elementi. Infine, l’olio per capelli dona lucentezza poiché essendo sani, la chioma appare finalmente voluminosa e vivace.

Quanto spesso va utilizzato l’olio per capelli? Dipende dalle esigenze personali. Di norma, l’olio per capelli può essere utilizzato una volta alla settimana come trattamento pre-shampoo o come trattamento post-shampoo. Va specificato che si tratta di un prodotto sicuro, ma se si ha la pelle sensibile o il cuoio capelluto irritato a seguito della comparsa di brufoli, forse è il caso di fare un patch test prima di utilizzarlo.

Quanti tipi di olio per capelli si trovano in commercio?

Ci sono molti diversi tipi di olio per capelli disponibili sul mercato. Alcuni degli oli più comuni includono l’olio di cocco, l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan e l’olio di semi di lino. Ogni tipo di olio ha proprietà uniche e può essere utilizzato per scopi specifici.

Per esempio, l’olio di cocco è noto per la sua capacità di penetrare nei capelli e di nutrirli in profondità, mentre l’olio di jojoba è noto per le sue proprietà emollienti. L’olio di mandorle dolci è noto per la sua capacità di migliorare la lucentezza dei capelli, mentre l’olio di argan è noto per la sua capacità di riparare i capelli danneggiati.

La scelta del giusto olio per capelli dipende dal tipo di capelli e dalle esigenze specifiche. Con i capelli secchi e danneggiati,si può selezionare un olio pesante come l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci. Grazie alla loro efficacia, nutrono in profondità il fusto del capello senza lasciare un aspetto untuoso

Tuttavia, se hai i capelli fini e lisci, hai bisogno di un olio più leggero come il jojoba o i semi di lino, i quali proteggono e rinforzano il fusto senza appesantirlo. Come indicazione generale, considera gli oli più leggeri adatti ai capelli fini, mentre gli oli più pesanti si possono stendere su capelli spessi e crespi.

Altri olii utilizzati con maggiore frequenza sono l’olio di sesamo sui capelli fini e l’olio di canapa sui capelli grossi. Entrambi sono protettivi ed emollienti, tanto da curare la fragilità capillare e sanare i punti di rottura, ove si verificano sul capello.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *