PVD, qual è il suo significato? Quali vantaggi garantisce rispetto agli altri metodi? Ne parliamo qui, fornendo qualche informazione di natura tecnica, in particolare sulle modalità con cui il trattamento viene eseguito, ed elencando le differenze in termini di resa rispetto alle soluzioni più ordinarie.
In chiusura, introdurremo PVD Technologies, azienda che esegue trattamenti in PVD all’avanguardia, che sfruttano le tecnologie più recenti.
PVD, qual è il suo significato?
PVD sta per Physical Vapour Deposition. E’ un metodo che consente di creare rivestimenti per superfici metalliche ultra-performanti. Il principio base è semplice: si sceglie un metallo, che può essere lo zirconio piuttosto che il titanio o il ferro, e si procede con l’evaporazione estrema del medesimo. Il metallo si scompone in atomi, i quali vengono convogliati sulla superficie da rivestire. Una volta adagiati su di essa, condensano e formano un film protettivo.
La fase cruciale dell’intero procedimento è l’evaporazione. Essa può essere condotta mediante numerosi metodi. L’esposizione al vuoto è la più efficace e rapida, ma anche la più complessa da gestire. Seguono la semplice esposizione termica, che è meno costosa ma più lunga, e l’esposizione alla corrente elettrica. In questo caso, si innesca un processo che richiama alla sublimazione vera e propria.
Il PVD permette di ottenere film o rivestimenti dalle proprietà strutturali eccezionali, che niente hanno a che vedere con le soluzioni ordinarie. In ragione di ciò, vanta applicazioni tanto nel settore civile quanto in quello industriale.
I vantaggi del PVD
Dunque, quali sono i vantaggi del PVD? Il vantaggio più evidente è la capacità protettiva. Genera infatti una durezza tale da mettere le superfici al riparo dal rischio di lesioni, graffi e rotture. Si parla di un valore pari a 1500-1800 VH, che è simile a quello del diamante e di gran lunga superiore a quello generato dai metodi tradizionali.
Un altro vantaggio è la durata nel tempo. I trattamenti in PVD vantano un orizzonte temporale incredibilmente esteso, a tal punto da richiedere una manutenzione assolutamente sporadica e poco frequente.
Infine, si segnala anche un certo impatto estetico. Il PVD può essere completamente neutro, rispettano l’aspetto originale delle superfici. Tuttavia, può prodursi in colorazioni ed effetti diversi. Dunque, il PVD ha un significato anche e soprattutto visivo.
Tutto ciò, contribuisce a preservare gli oggetti metallici e persino ad aumentarne il valore commerciale. Un dettaglio non di poco conto, se si parla di oggetti e utensili di pregio.
Giunti a questo punto, è utile elencare le classi di prodotto compatibili con i rivestimenti in PVD. Ecco una panoramica:
- Gioielleria,
- Rubinetteria,
- Orologeria di lusso,
- Maniglieria,
- Occhialeria,
- Componentistica nautica,
- Posateria,
- Utensili in metallo (in particolare viti).
In particolare, la tecnologia PVD sta trovando uno sbocco nella gioielleria. E’ sempre più diffusa la tendenza a sottoporre i propri gioielli al trattamento PVD. Il motivo è semplice: ne preserva l’integrità fisica, ne migliora la resa estetica.
Perché rivolgersi a PVD Technlogies
In realtà, non sono molte le aziende specializzate nella tecnologia PVD. Può essere infatti considerata di nicchia e difficilmente padroneggiabile. Dunque, il rischio di incappare in aziende che improvvisano è molto alto, con tutto ciò che ne consegue per la qualità del servizio.
Tanto vale tagliare la testa al toro e rivolgersi al vero punto di riferimento per il PVD in Italia: PVD Technologies.
Presenzia il mercato dal lontano 2006, quando il PVD era ancora una tecnologia “esotica”. Ha subito acquisito una posizione di avanguardia, quasi pionieristica, migliorando la qualità dei suoi servizi giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Attualmente è in grado di coprire qualsiasi classe di prodotto, eseguendo trattamenti personalizzati, in linea con le aspettative dei clienti.
Particolarmente attivo è il settore che si occupa dei gioielli e, in generale, degli oggetti di pregio. D’altronde, predispone una vasta gamma di colorazioni, le quali trasformano il PVD in un trattamento non solo funzionale, ma anche estetico.
Fa riferimento a competenze specifiche, a un solido bagaglio tecnico, ma anche una sensibilità artistica. Utilizza macchinari all’avanguardia, che sfruttano appieno l’economia di scala e quindi permettono di abbassare i costi per il cliente finale. Dunque, PVD Technologies offre un servizio platea di nicchia, conferendo al PVD un significato particolare, che parla non solo agli altospendenti ma anche alle persone comuni.