Gli scarichi per moto sono tra gli accessori più richiesti da chi vuole personalizzare o migliorare prestazioni/estetica del suo veicolo. D’altronde, consentono di apportare modifiche impattanti con una spesa contenuta. L’offerta è molto abbondante e varia, dunque potrebbe essere difficile orientarsi. Un primo passo è conoscere le migliori marche di scarichi per moto.
In questa breve ma esaustiva guida citiamo i brand da prendere in considerazione e forniamo qualche consiglio per acquistare un prodotto adeguato alle proprie esigenze. In chiusura, menzioneremo anche un negozio di sicuro affidamento, almeno secondo chi acquista le migliori marche di scarichi per moto.
Scarichi per moto: perché cambiarli
Chi acquista un nuovo scarico in genere opta per le versioni sportive. D’altronde, sono proprio queste a garantire i migliori vantaggi. Ecco quali.
- Miglioramento estetico. Gli scarichi per moto, e in particolar modo quelli sportivi, garantiscono al veicolo un aspetto più aggressivo, più “adventure”. D’altrocanto, sono tra gli elementi più visibili e, di conseguenza, più impattanti.
- Miglioramento delle prestazioni. Gli scarichi sportivi garantiscono una migliore gestione dei fumi. Ciò da un lato abbatte i consumi e dall’altro incide sulle prestazioni. La differenza si avverte soprattutto in fase di accelerazione.
- Maggiore comodità. La questione riguarda soprattutto il passeggero. Chi siede “dietro” infatti deve far fronte a scarichi che generano molto calore e quindi provocano un certo disagio. Proprio in virtù della migliore gestione dei fumi, per gli scarichi sportivi il problema non si pone.
- Sound più aggressivo. E’ probabilmente il motivo più ricorrente per cui si acquista uno scarico sportivo. Il sound è più aggressivo, esprime un carattere di racing. Soprattutto, raggiunge un numero superiore di decibel.
Proprio quest’ultimo effetto genera qualche fraintendimento. Si pensa infatti che tutti gli scarichi sportivi siano off limits, ovvero che vadano oltre il limite di inquinamento acustico imposto dalla legge. In realtà, anche qualora l’accessorio di default producesse più decibel del consentito, verrebbe montato il DB Killer, ovvero un elemento in dotazione che “normalizza” i decibel. Il rumore è sì più imponente rispetto agli scarichi di serie, ma rimane entro i limiti indicati dalla normativa.
Va detto, poi, che l’omologazione passa anche per un altro criterio, ovvero per la gestione dei gas, che deve rispettare le norme sulle emissioni.
Dunque, uno scarico può essere sportivo, persino “aggressivo” ma pienamente omologato. Ovviamente, è necessario affidarsi ai punti vendita onesti, che propongono prodotti a norma di legge.
Le migliori marche di scarichi per moto
Dunque, come scegliere un buon scarico per moto? Molto dipende dalla marca. Il primo passo è conoscere le migliori marche di scarichi per moto. Senza girarci troppo attorno, ecco una lista di brand affidabili, oltre che molto conosciuti: Yoshimura, Termignoni, Scalvini Racing, QD Exhaust, Mivv, Marving, Leovince, Hp Corse, GPR, Giannelli, G&G, Exan, Arrow Exhaust
Ovviamente la valutazione non si ferma al brand. Occorre prendere in considerazione anche altri parametri. Lo scopo d’altronde è acquistare uno scarico in linea con le proprie esigenze, piuttosto che il più aggressivo, il più performante etc. Dunque, se l’obiettivo è migliorare l’estetica della moto, è bene optare per scarichi dal design particolare, che possa spiccare. Se l’obiettivo è migliorare le prestazioni, è bene optare per scarichi in grado di eccellere nella gestione dei fumi e via discorrendo.
A chi rivolgersi
Come già anticipato, il segreto per acquistare un buon prodotto non è tanto conoscere le migliori marche di scarichi per moto (che più che altro rappresenta una condizione necessaria) bensì rivolgersi a un punto vendita fidato. Tra i più interessanti spicca MotoDecibel.
E’ un e-commerce online specializzato proprio in scarichi per moto. E’ stato fondato ed è attualmente gestito da appassionati, dunque parla la stessa lingua dei proprietari di moto. L’offerta è molto ampia e variegata, copre buona parte delle moto attualmente in circolazione e fa riferimento alle migliori marche. Ovviamente, tutti i prodotti sono sicuri e omologati in quanto rispettano le normative sui gas di scarico e sull’inquinamento acustico.
Eccelle soprattutto nell’assistenza: l’acquirente viene accompagnato nella fase di valutazione e di acquisto, affinché possa trovare esattamente il prodotto che faccia al caso suo.
Sullo sfondo, un servizio di consegna degno di questo nome, che va incontro alle necessità dei clienti. Insomma, MotoDecibel è il negozio perfetto per chi cerca uno scarico per moto.